PATOGENESI, DIAGNOSI E CURA DELL'EPN: COSA SAPPIAMO NEL 2025!
-
Course Code448242
-
From date22/05/2025 - h 16:00
-
To date22/05/2025 - h 18:00
-
Duration2 hours
-
Formative credits3
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyDistance educationCMEOnline
-
Reference training objectiveApplication of the principles and procedures of evidence based practice (EBM - EBN - EBP) in daily practice
-
Educational contextLive Webinar
-
Course categoryEVENTI FAD/E-LEARNING EVENTS
Course description
Modalità di Iscrizione
- utilizza le tue credenziali per accedere alla piattaforma o crea il tuo account
- entra nella pagina del corso per iscriverti secondo le modalità previste
- successivamente riceverai una e-mail di conferma se la tua iscrizione è andata a buon fine
- ricordati di consultare anche in spam la e-mail rilasciata al momento dell'iscrizione per monitorare tutte le informazioni.
Per supporto tecnico è possibile scrivere a info-fad@letscome3.it.
Per informazioni relative alle iscrizioni rivolgersi a segreteria@letscome3.it.
Razionale scientifico e obiettivo
Il sistema del complemento è un complesso di proteine che si attivano a cascata e che ha il compito di rilevare e distruggere gli agenti patogeni nell’ambito della risposta immunitaria.
Il coinvolgimento sequenziale del sistema del complemento richiede numerosi meccanismi di regolazione, in modo da offrire una risposta proporzionata ai diversi agenti patogeni. Esiste quindi un delicato equilibrio tra la funzione protettiva e l’iperattività, che può portare, quando viene a mancare, allo sviluppo di un’ampia varietà di patologie infiammatorie, autoimmuni e degenerative.
Tra le patologie dovute ad un’alterata regolazione del sistema del complemento ritroviamo l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN), una Malattia Rara del sangue caratterizzata da anemia emolitica, trombosi e insufficienza del midollo osseo. Il sistema del complemento pur funzionando correttamente gioca un ruolo centrale nello sviluppo della sintomatologia, causando l'emolisi intracellulare, che comporta quale sintomatologia associata: fatigue, dolore addominale, toracico e lombare, dispnea, astenia, aumentato rischio di eventi trombotici e di insufficienza renale.
L’avvento degli inibitori del complemento ha aperto una nuova era nella cura dell’EPN e tra questi ritroviamo pegcetacoplan, molecola che, agendo sul fattore C3 del complemento, è in grado di controllare sia l’emolisi intravascolare che quella extravascolare C3-mediata riducendo l’anemia emolitica. La terapia permette quindi al paziente di mantenere a lungo livelli adeguati di emoglobina nel sangue, diminuendo anche la fatigue, che rappresenta uno dei sintomi più invalidanti nell’EPN.
La glomerulopatia da c3 (C3G) e la glomerulonefrite membranoproliferativa da immunocomplessi (IC-MPGN) sono rare malattie renali caratterizzate da un’anomala attivazione del sistema del complemento. Quest’ultima può essere causata da mutazioni genetiche o dall'assenza di proteine regolatrici con conseguente deposizione del C3 a livello renale, che causa danno ai glomeruli e compromissione della funzionalità renale.
In Italia sono pochi i centri con esperienza consolidata nella gestione di queste patologie ed esiste tra gli specialisti un need di tipo formativo sull’ eziopatogenesi, diagnosi, terapia e complicanze.
Notes
Scientific Director
barcellini wilma
iori anna paola
sica simona
Speakers
barcellini wilma
Moderator
fattizzo bruno
Speaker
iori anna paola
Moderator
lucchesi alessandro
Speaker
metafuni elisabetta
Speaker
sica simona
Moderator
Our Sponsors
Unrestricted educational grant of
